Virtual team building

lavorare bene, insieme, nell’era dello smart-working

Il team building nel 2022 richiede un’attenta esecuzione. Con la diffusione del lavoro ibrido, nelle aziende ci si trova a collaborare frequentemente con colleghi da remoto. Ora più che mai è importante riconsiderare le tecniche di team building per mantenere alto l’engagement e le performance dell’azienda, dei gruppi in cui è divisa e dei membri interni a ciascuno di essi.

Esiste una sorprendente varietà di esercizi interessanti. Dai classici giochi da tavolo o esperienze all’aperto, alla realtà virtuale e videogiochi. Se questi ultimi due anni ci hanno insegnato qualcosa, “fare alla vecchia maniera” potrebbe non essere sempre la soluzione migliore.

Il team building, oltre ad essere un momento di socialità, rappresenta una strategia per raggiungere obiettivi aziendali, superare un problema o conflitto, dare spazio alla creatività per trovare un’idea innovativa per un progetto e molto altro ancora. Si tratta di un’opportunità per uscire dagli schemi, riunirsi, discutere e trovare soluzioni.

Se desideri approfondire quali sono i vantaggi del team building, abbiamo dedicato un articolo proprio a questo tema.

In un contesto sempre più digitale, risulta difficile comprendere con chiarezza come far combaciare questa tendenza con esercizi e tecniche esperienziali che, tradizionalmente, si svolgono in presenza. Cerchiamo di capire come realizzare un team building “virtuale” (virtual team building) che sia funzionale e ingaggiante per la tua azienda ed il tuo personale.

foto parola teamwork

Virtual team building

Fare team building online è diventato molto popolare e questa tendenza persisterà ben oltre il 2022. Secondo le stime di Upwork, entro il 2028, il 73% dei dipartimenti di un’azienda includerà lavoratori da remoto. Esistono diverse piattaforme, strumenti e giochi che riescono a riunire gruppi più o meno numerosi in un unico spazio, particolarmente efficaci per rompere il ghiaccio, incentivare la collaborazione e brainstorming.

Il successo del virtual team building sta nella semplicità con cui si può svolgere. Le attività svolte online, oltre a consentire a chiunque, indipendentemente da dove si trovi, di prendere parte all’esperienza, sono economicamente e logisticamente molto vantaggiose. Lo scopo di queste attività virtuali rimane quello di creare relazioni, migliorare la comunicazione e rafforzare il morale dei dipendenti. Perciò, consigliamo di pianificare la sessione di team building solo dopo aver analizzato quali sono le aree che si desidera potenziare del proprio team o azienda.

In altre parole, riconosci quali sono i problemi interni e definisci l’obiettivo del team building.

persone partecipano a un meeting online

Stringere relazioni costruttive con i colleghi.

Dato che trascorriamo circa un terzo della nostra vita a lavoro, è logico che avere un buon rapporto con i propri colleghi siano una parte fondamentale di una vita lavorativa felice. Gli esercizi di team building supportano la crescita di queste relazioni, aiutando a costruire fiducia e amicizie. Mentre i team lavorano verso un obiettivo condiviso, i singoli individui si troveranno a comunicare con colleghi che non hanno avuto l’occasione di conoscere, socializzare, scambiare consigli.

Queste connessioni rappresentano la base su cui sviluppare rapporti di lavoro costruttivi. Di conseguenza, man mano che sempre più aziende adottano lo smart-work, deve aumentare l’attenzione verso la qualità della comunicazione e socialità tra il personale. I legami naturali che si formano quando si lavora insieme nello stesso luogo, sono difficilmente replicabili con colleghi che lavorano da remoto. Consideriamo ad esempio i neoassunti, l’uso frequente del lavoro agile rischia di diventare un ostacolo per integrarsi adeguatamente nel team assegnato.

Potenziare la comunicazione

Il team building sviluppa competenze chiave per comunicare, lavorare su tecniche di problem-solving e attingere ai dipendenti per identificare i punti di forza dei colleghi. Per ottenere i migliori risultati dal tuo team building, crea team con colleghi che normalmente non si mescolano molto sul posto di lavoro, dando a tutti la possibilità di creare nuove connessioni e legare con nuove persone. Funziona sia con eventi virtuali che in presenza. Le piattaforme di eventi virtuali forniscono stanze per gruppi di lavoro in cui i team possono parlare tra loro.

Rafforzare il morale

Il morale e la felicità della squadra sono una priorità. Gli eventi di team building aiutano a migliorare l’umore e hanno un impatto positivo sul morale. Tali attività devono fornire esperienze divertenti ma, soprattutto significative: quando il gioco è fine a se stesso, non funziona. Le persone devono percepire l’utilità di ciò a cui sono state invitate. D’altra parte, l’azienda riconosce il valore dei propri dipendenti e dimostra di interessarsi alla qualità del proprio ambiente di lavoro.

Foto di un meeting di lavoro

Esercizi, giochi, strumenti per virtual team building

Piattaforme di collaborazione.

Piattaforme di collaborazione sono pensate per rafforzare la coordinazione e lo spirito di squadra. Attraverso strumenti come Miro è possibile organizzare il lavoro in modo intuitivo e dinamico con diverse opzioni studiate per supportare il design thinking del gruppo di lavoro.

Storytelling o narrazione creativa.

Attraverso lo storytelling, i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, creano una storia scegliendo ambientazione, personaggi e avvenimenti. La storia si definisce in base alle scelte di ciascun gruppo. Questo esercizio stimola il pensiero creativo, la capacità d’ascolto del singolo team.

Lunch&Learn.

I Lunch&Learn sono meeting informali dedicati all’apprendimento di un tema/argomento d’interesse per il team. L’idea è quella di offrire argomenti di discussione in modo da favorire la “contaminazione” tra i gruppi, ovvero la condivisione di idee e conoscenze.

Quiz e Trivia online.

I giochi a quiz sono un classico ma pur sempre efficace. Il senso di sfida e competizione, specialmente se è previsto un premio, rende l’attività interessante e divertente. Kahoot! è uno strumento molto diffuso tra le aziende, puoi creare una presentazione interattiva con domande, classifiche e altro ancora.

Foto di persone che fanno un meeting online

In sintesi.

Le attività di team building devono essere sia divertenti che educative. Il digitale ha portato in tavola una miriade di opzioni tra cui scegliere. Mentre il mondo post-pandemia vede sempre più aziende integrare il lavoro agile, allo stesso modo stanno aumentando le attività di team building online e ibrido. Questi strumenti sono estremamente versatili e semplici, adatti a tutte le forme di lavoro. Quando si esamina la motivazione ed engagement dei propri collaboratori e si cercano nuovi modi per promuovere un ambiente di lavoro positivo, vale la pena includere regolari attività di team building nella propria cultura aziendale. L’attenzione verso il benessere psico-fisico del personale è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sano e dinamico e dovrebbe essere la priorità per le imprese di tutto in mondo.

Piaciuto l’articolo? Condividilo e seguici sui social

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità e contenuti? Contattaci !

Potrebbe interessarti anche

Clockmeet per team building
Clockmeet per recruiting
Gruppo di lavoro fa team building in ufficio
Clockmeet per networking