Team building online? Ecco il tool definitivo

6 motivi per scegliere Clockmeet

  • I tuoi impiegati si sentono pienamente accettati dai colleghi e dall’ambiente di lavoro?

  • La cultura della tua azienda promuove il senso di appartenenza?

Se la risposta è no, allora dovresti rivedere le iniziative e attività di team building dedicate all’inclusività e comunicazione interna. Il lavoro di squadra è alla base della collaborazione produttiva ed è fondamentale per il successo dell’azienda. Per questo motivo coltivare un senso d’inclusività e benessere collettivo è imprescindibile per una sana cultura aziendale. Questi concetti acquisiscono ancora più valore in questo momento storico, in cui il digitale è entrato nella nostra quotidianità attraverso il “lavoro agile”. Lavorare a distanza offre sia flessibilità e comfort al personale, sia un forte riduzione dei costi per l’azienda. Nonostante i vantaggi oggettivi, non bisogna sottovalutare le conseguenze psicologiche e sociali che un uso preponderante dello smart-working può provocare in un ambiente di lavoro. Il rischio è quello di accentuare il distacco tra i singoli individui e il resto del gruppo, un senso di smarrimento percepito specialmente dai neo-assunti.

Come valorizzare i momenti di team building nell’era dello smart-working?

Risposta: offrire un’esperienza digitale significativa capace di ridurre le distanze e rafforzare le relazioni all’interno di un gruppo di lavoro.

In questo blog ti daremo 6 ragioni per cui Clockmeet rappresenta uno strumento innovativo per incentivare la comunicazione interna e il lavoro di squadra nella tua azienda.

immagine di persone che fanno team building online

1. Ice-breaking.

Lavori per una grande azienda e vorresti migliorare la comunicazione tra membri dei diversi team e divisioni?

Vuoi incentivare l’integrazione di nuove risorse all’interno del gruppo di lavoro?

Clockmeet è il tool ideale per “rompere il ghiaccio”. Gli eventi Clockmeet si svolgono in stanze private in cui i partecipanti si incontrano per conoscersi e confrontarsi. Come accade quando ci si scambiano i biglietti da visita, la conversazione è facilitata da spunti ed informazioni che appaiono a schermo contenenti hobby, interessi, obiettivi legati al proprio interlocutore.

2. Team building senza vincoli di orario/location.

Il 73% delle aziende conterà team con personale che lavora da remoto entro il 2028. Fare team building si sta tramutando sempre più in un’attività ibrida. Con Clockmeet si possono organizzare meeting ibridi o completamente online con costi estremamente contenuti rispetto alla concorrenza. Gli incontri sono gestiti autonomamente dalla piattaforma, senza la necessità di un moderatore che trasferisca gli utenti.

3. Rafforzare il senso di appartenenza.

Nessuno vorrebbe sentirsi estraneo al proprio ambiente di lavoro. Quando una persona è coinvolta dal proprio ruolo, dedicherà maggiore impegno al lavoro e le sue prestazioni saranno migliori. In tal senso le sessioni di networking sono un’importante attività di team building. Clockmeet offre la possibilità di connettere tutti i membri di un gruppo, dando a ciascuno il proprio spazio e tempo per farsi conoscere e instaurare relazioni con i propri colleghi. Tutto questo ovunque e in qualsiasi momento: basta creare l’evento e condividerlo agli invitati.

immagine di colleghi che fanno un meeting online

4. Esperienza personalizzata in base alle esigenze.

Clockmeet è una piattaforma flessibile. Sono disponibili diversi piani d’abbonamento in base alle esigenze e livello di personalizzazione richiesto. Gli organizzatori potranno gestire tutte le informazioni dell’evento, personalizzare la pagina di presentazione e decidere in che modo associare i membri del proprio team, la durata degli incontri, il numero di partecipanti, mandare sondaggi e ricevere feedback dopo ciascun match o al termine dell’evento.

5. Mandare questionari e raccogliere informazioni e dati utili per la valutazione.

Dai tempo al candidato di prepararsi e introduci le informazioni richieste prima dell’incontro. Si possono inserire survey al termine di ogni intervista o a fine evento. Inoltre gli organizzatori, oltre ai risultati del questionario, potranno vedere statistiche sul proprio profilo ad evento concluso legate al numero di partecipanti, numero di sessioni, durata media e feedback. I dati raccolti potranno essere utili per comprendere il grado di apprezzamento e stimare quanto l’evento team building sia stato efficace.

6. Knowledge sharing.

Knowledge sharing descrive il fenomeno attraverso cui informazioni, idee, conoscenze vengono condivise e scambiate tra individui, gruppi, comunità e aziende. Le persone condividono le conoscenze attraverso molti canali come conversazioni, riunioni, apprendimento. Una contaminazione di idee che finisce con l’arricchire le parti coinvolte, alimentando la collaborazione e le sinergie. Seguendo quest’ottica, Clockmeet rappresenta un tool ideale per accelerare la comunicazione e discussione interna. I migliori benefici si hanno quando ad interagire sono persone appartenenti a gruppi distinti, con ruoli, competenze e abilità complementari. Attraverso gli incontri 1-to-1 tutti i membri di un team hanno l’opportunità di emergere e relazionarsi con i colleghi. Allo stesso modo, un’azienda con sedi distribuite in più paesi può  mettere in contatto i propri lavoratori con sessioni networking, promuovendo lo scambio di idee e collaborazione anche a distanza.

Incoraggia lo sviluppo di sinergie all’interno della tua azienda. Investi nella crescita dei tuoi colleghi, in modo da sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Immagine di persone che fanno lavoro di squadra

Non ti basta?

Ecco a te una raccolta dei tanti vantaggi di fare team building su Clockmeet:

  • Partecipare ad eventi di team building comodamente da remoto
  • Interagire con i partecipanti in qualsiasi momento
  • Ricevere suggerimenti sugli interessi dei propri colleghi e informazioni utili per ridurre la distanza
  • Collegare i membri del team team, ovunque essi siano
  • Creare eventi senza limitazioni di orario e/o location
  • Decidere la modalità dell’evento
  • Ricevere feedback immediati dai partecipanti

Se sei interessato o vuoi ricevere maggior informazioni, contattaci compilando il form sul sito Clockmeet

Da tutti noi di Clockmeet un grande in bocca al lupo!

Clockmeet è una piattaforma per organizzare eventi networking online creata appositamente per far sentire i tuoi ospiti veramente coinvolti e parte attiva nell’evento.

Fai crescere il tuo network e impara a conoscerlo grazie a Clockmeet!

Piaciuto l’articolo? Condividilo e seguici sui social

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità e contenuti? Contattaci !

Altri contenuti che ti potrebbero interessare

Clockmeet per team building
Clockmeet per recruiting