THIN SLICING

La scienza della prima impressione

Cosa significa “Thin Slicing”?

Il concetto di si riferisce alla pratica di fare giudizi rapidi e accurati su una situazione o un individuo, basandosi su una piccola quantità di informazioni.

Il termine “thin slicing” è stato introdotto per la prima volta nel 1992, nella rivista accademica “Psychological Bulletin”, dalla sociologa Nalini Ambady, che ha condotto una serie di esperimenti per dimostrare l’efficacia di questa tecnica.

In uno dei suoi studi, Ambady ha mostrato ai partecipanti solo sei secondi di un video che di un insegnante che parlava con gli studenti. Sulla base di questa breve sequenza, i partecipanti sono riusciti a fare giudizi accurati sulla personalità dell’insegnante, così come sulla sua capacità e attitudine all’insegnamento.

Dove si può applicare?

Questo metodo di valutazione ha raggiunto notevoli risultati in diverse campi, dalla psicologia al business.

Lo stesso principio può essere applicato in molteplici situazioni, ad esempio nei colloqui di lavoro, nelle relazioni personali e nella negoziazione. 

Uno dei più noti studi sul thin slicing proviene dalle ricerche dello psicologo John Gottman. Osservando per 15 minuti il comportamento e i segnali lanciati da un campione di coppie sposate, Gottman è stato in grado di prevedere con una accuratezza del 95% se un matrimonio sarebbe durato o meno.

Quando si ha poco tempo a disposizione, risulta più facile mantenere la concentrazione ed aumentare la propria capacità di analisi. In queste circostanze, le decisioni tendono ad essere molto più accurate ed oggettive. In altre parole, non influenzate da valutazioni soggettive che possono emergere in seguito ad un’analisi prolungata.

Così come accade nei rapporti sociali, in cui le persone stabiliscono dei giudizi preliminari in base alle prime interazioni, lo stesso principio è applicabile nel recruiting.

Durante un primo colloquio di lavoro, è importante prestare attenzione a segnali specifici che potrebbero suggerire l’idoneità per una data posizione. Ad esempio, un intervistatore potrebbe cercare segni di entusiasmo, motivazione, fiducia o attenzione ai dettagli, che potrebbero essere tutti indicatori di un candidato ben adatto alla posizione.

Altri elementi come l’aspetto, il tono di voce e la postura vanno a completare un quadro di prima impressione. 

Naturalmente, il thin slicing non è una soluzione sostitutiva al tradizionale colloquio approfondito. Piuttosto, è una logica che vale la pena integrare per snellire e rendere più efficiente la selezione del personale. Specialmente nelle fasi preliminari del processo, spesso soggette a grandi volumi di candidati da intervistare.

Cerchiamo, allora, di individuare la metodologia più appropriata: le speed interview.

Come “fare” Thin Slicing?
Il caso speed interview.

Le speed interview sono colloqui in cui candidati incontrano uno o più recruiter per un breve periodo, in genere circa 5-10 minuti per intervista. L’obiettivo di questo processo è vagliare un gran numero di candidati e identificare quelli più qualificati per il lavoro. in modo controllato, rapido ed efficace. Combinando l’approccio thin slicing, con una adeguata formazione ed esperienza, l’accuratezza della valutazione è paragonabile a quella di un colloquio completo. 

Questo format consente di analizzare le soft skills del candidato, capire se, ed in che misura, il candidato sa gestire il tempo, e qual è la sua capacità di concentrazione. L’obiettivo è avere una valutazione più oggettiva e meno alterata da successive considerazioni personali.

Tra i vantaggi possiamo citare:

📆 Time management. Potendo gestire grandi volumi di domande, si accelerano le fasi preliminari di selezione, ovvero le più lunghe e ripetitive. In questo modo è possibile dedicare maggiore tempo e risorse in attività più complesse.

🔍 Oggettività di analisi. La brevità degli incontri premia una valutazione più oggettiva, meno alterata da suggestioni posteriori o dalla perdita di informazioni.

🚀 Tempi di risposta più rapidi per i candidati. Abbattendo dei tempi di assunzione, i candidati ricevono feedback più velocemente, mentre l’azienda può assumere i migliori talenti prima della concorrenza.

Funziona sempre?

Bisogna sottolineare che il thin slicing non è infallibile e che i giudizi basati su una piccola quantità di informazioni possono essere viziati da asimmetrie informative (suggestioni, pregiudizi personali e da altre variabili esterne). Pertanto, questa tecnica di valutazione va utilizzata con precisione ed efficacia dopo un attento allenamento:

Gli intervistatori devono esercitarsi a mantenere una posizione imparziale e a fare domande utili per un’analisi oggettiva dell’interlocutore. In questo modo è possibile raccogliere le informazioni necessarie a confermare o confutare i giudizi iniziali.

Quindi, se siete pronti a portare il vostro modello di recruiting al livello successivo, considerate di incorporare il thin slicing nel processo. Potreste rimanere sorpresi dai risultati! In generale, la thin slicing può essere un’utile tecnica per fare giudizi rapidi ed efficaci, ma dovrebbe essere utilizzata con prudenza e considerazione per le possibili fonti di errore.

Esistono dei tool per automatizzare questo processo?

Pianificare incontri e colloqui in rapida successione non è semplice. Spesso è richiesto un importante impiego di tempo per garantire un’esperienza senza intoppi sia per i candidati, sia per i recruiter.

Foto di persone che fanno un colloquio su Clockmeet

Strumenti come Clockmeet si focalizzano proprio nel supportare le modalità di selezione, rendendole più veloce ma altrettanto efficaci. Per maggiori dettagli sull’argomento speed recruiting vi rimandiamo all’articolo dedicato.

Ricordiamo, infine, che Clockmeet offre un piano gratuito dedicato a coloro che vogliono testare le potenzialità di questo strumento innovativo.

Se sei interessato o vuoi ricevere maggior informazioni, compila il form di contatto che trovi al termine della pagina.

Da tutti noi di Clockmeet un grande in bocca al lupo!

Clockmeet è una piattaforma per organizzare eventi networking online creata appositamente per far sentire i tuoi ospiti veramente coinvolti e parte attiva nell’evento.

Fai crescere il tuo network e impara a conoscerlo grazie a Clockmeet!

Piaciuto l’articolo? Condividilo e seguici sui social

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità e contenuti? Contattaci !

Altri contenuti che ti potrebbero interessare

Clockmeet per team building
Clockmeet per recruiting