Come riprodurre la semplicità e immediatezza di un incontro dal vivo anche online?
Tendenzialmente gli eventi online non dispongono di appositi spazi networking per favorire il contatto diretto tra partecipanti, organizzatori e ospiti. In un ambiente digitale, gli spettatori stanno davanti ai loro schermi, ascoltano interventi su interventi senza avere alcuna possibilità di interagire direttamente tra loro. Al contrario, troppo spesso accade che l’unico momento di scambio sono le sezioni Q&A, dove comunque l’interazione è minima (domanda-risposta-fine). Pertanto, è fondamentale cambiare questa tendenza e introdurre delle attività o sessioni dedicate al networking online.
Ecco quindi i nostri consigli per rendere i tuoi meeting e iniziative memorabili!
Consiglio n.1:
Gestione del tempo e pianificazione dei contenuti.
Gli eventi ricchi di contenuti come workshop e webinar prevedono interventi dei relatori, momenti di interazione e pause. In questi casi, una meticolosa pianificazione dell’agenda e del tempo dedicato ad ogni sezione è fondamentale per un networking efficace.
Tuttavia gestire manualmente un numero elevato di partecipanti può portare via un enorme quantità di tempo, basti pensare alla lunga attesa legata alla creazione di stanze virtuali e inserimento dei singoli utenti. Attesa che, se ripetitiva e prolungata, può solo rendere l’esperienza dell’utente frustrante e noiosa.
Lo sapervi che Clockmeet gestisce questa funzionalità in totale autonomia?
Clockmeet offre uno spazio per lo speed networking che abbina coppie di utenti in videochiamate private. Quando la sessione inizia, la piattaforma ti inserisce automaticamente in una videochiamata con un altro partecipante. Al termine del tempo stabilito, sempre in automatico, la chiamata termina e vieni connesso con un altro partecipante per lo stesso tempo, e così via fino al termine dell’evento. Pertanto, il risultato è un considerevole risparmio di tempo.
Consiglio n.2:
Crea una community online in occasione dei tuoi eventi
Le community sono il fulcro di una rete di contatti, relazioni formatesi online. Farne parte significa avere ricorrenti occasioni di dialogo, interazione e condivisione con gli altri membri. Uno spazio virtuale che riunisce persone con interessi, passioni e obiettivi comuni. Tutti i più grandi brand globali riconoscono l’importanza strategica della propria community. Lego, incarna forse l’esempio migliore di come valorizzare la propria community e dialogare con essa: Lego ideas è il portale web dedicato ai fan dei mattoncini colorati. Qui gli appassionati possono conoscersi, interagire l’un l’altro, trovare contenuti dedicati e aggiornamenti, ma, soprattutto, condividere idee per nuovi prodotti che potrebbero diventare realtà.
Lo stesso vale per la Event Industry. Gli enti organizzatori possono dare vita ad una community prima dell’evento e mantenerla attiva anche dopo, per attirare nuovo pubblico. Infatti, una community attiva è una fonte enorme di feedback, spunti d’innovazione e miglioramento. Questo è particolarmente importante per quelle aziende o istituzioni che organizzano eventi ricorrenti.
Per fare ciò, è necessario alimentare la curiosità ed interesse attorno all’evento. I metodi principali vanno dalla creazione di un sito web e pagine social dedicate alla redazione di un format di contenuti online (come blog e video) pubblicati con cadenza periodica. Inoltre una community di utenti fedeli è più propensa a comunicare e condividere i propri pensieri anche al di fuori dalla community stessa.
La strategia è una sola: promuovere il passaparola. Come riportato da Forbes, si tratta di una forte strategia di marketing dato che l’83% delle persone si fida dei consigli di persone che si conoscono (dati Nielsen del 2015). Nel web questo si traduce nell’influenza esercitata dagli altri utenti. Basta pensare a quando stiamo cercando un prodotto online: una delle prime cose che facciamo è leggere i commenti di altri consumatori. Spesso la decisione di acquisto dipende proprio dalle loro opinioni ed esperienze.
Perciò, in aggiunta a sezioni Q&A, valuta di inserire delle sessioni networking anche prima e dopo l’evento per dare continuità alla tua iniziativa e aumentare il coinvolgimento. Con Clockmeet puoi ospitare un’intera sessione di speed match senza limiti di partecipanti e da qualsiasi dispositivo. Ogni persona può salvare il contatto e recapiti social delle altre. Ciò consente di individuare opportunità professionali e approfondire la conoscenza anche dopo la fine dell’incontro.
Consiglio n.3:
Crea engagement attraverso attività di networking
In un contesto digitale, il pubblico deve necessariamente essere davanti ad uno schermo. La comodità concessa a chi segue da remoto, rende anche più facile che il pubblico si distragga o abbandoni l’evento. Interruzioni continue, tempi di attesa interminabili smorzano enormemente l’attenzione e coinvolgimento. Per un evento networking di successo diventa essenziale incentivare il dialogo e interazione tra partecipanti con attività e strumenti appositamente dedicati. Per fare un esempio, con Clockmeet durante la videochiamata appariranno delle informazioni legate al proprio interlocutore come i suoi interessi, qualifiche e obiettivi. Si tratta di un ottimo strumento per rompere il ghiaccio e incentivare la conversazione.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di invitare i tuoi ospiti e relatori a unirsi all’attività di networking. In questo modo darai agli spettatori la possibilità di confrontarsi faccia-a-faccia con figure professionali di rilievo ed esperti.
Usa la nostra piattaforma a tuo vantaggio per stimolare la partecipazione del tuo pubblico e offrire un’esperienza innovativa.
Consiglio n.4:
Rendi facile e divertente il networking durante gli eventi
Problemi tecnici, accogliere il pubblico, fare attenzione al tempo, ospitare un evento online richiede molto lavoro. In queste circostanze ritagliarsi degli spazi per interagire attivamente con il tuo pubblico può essere difficile. Le persone sono alla costante ricerca di nuovi stimoli, soprattutto online. Inserire attività diverse come giochi e sondaggi risulta un ottimo modo per mantenere alto l’engagement.
Clockmeet agisce proprio su queste criticità andando ad innovare il modo di fare networking online.
La piattaforma gestisce l’intera procedura di creazione delle stanze e inserimento dei partecipanti in totale autonomia. Dando il via alla sessione networking, vengono generate delle stanze private tra 2 persone. Al termine del tempo stabilito dall’organizzatore (5-15 min) la piattaforma farà terminare queste videochiamate e provvederà a crearne altre (sempre abbinando 2 partecipanti per ogni call), permettendo così a tutti di incontrarsi. Inoltre l’organizzatore può chiedere al sistema di sottoporre un questionario ai partecipanti, i cui risultati saranno disponibili al termine degli incontri.
Il sistema ruota attorno al concetto di speed networking: incontri multipli e in rapida successione per creare opportunità professionali, incentrate sul dialogo e condivisione di contenuti. Lo strumento ideale per un pubblico eterogeneo? Quello che permettere a tutti d’incontrarsi, approfondire relazioni ed esaltare la contaminazione di idee.
In una sola parola: Clockmeet!
Da tutti noi di Clockmeet un grande in bocca al lupo!
Clockmeet è una piattaforma per organizzare eventi networking online creata appositamente per far sentire i tuoi ospiti veramente coinvolti e parte attiva nell’evento.
Fai crescere il tuo network e impara a conoscerlo grazie a Clockmeet!