Desideri ottimizzare la ricerca di personale?
Sempre più aziende scelgono il recruiting online per risparmiare ore di lavoro e risorse aziendali, ottimizzando la ricerca e reclutamento di nuovo personale.
Vuoi raggiungere i migliori talenti sul mercato?
Per selezionare i candidati più velocemente, le aziende stanno rivolgendo la loro attenzione verso metodologie e strumenti innovativi che permettano di svolgere colloqui più rapidi e valutare un numero maggiore di persone, senza rinunciare all’accuratezza della selezione.
Come fare?
Far incontrare candidati e selezionatori tramite una piattaforma online con incontri one-to-one.
Clockmeet rappresenta lo strumento ideale per ottimizzare la strategia di assunzione della tua azienda.
In questo blog ti daremo 6 ragioni per cui Clockmeet rappresenta uno strumento innovativo che vale la pena di introdurre nelle tue operazioni di recruiting.
1. Fast recruiting
Clockmeet supporta il fast recruiting, le opportunità e benefici ad esso connessi: l’accelerazione del processo di selezione determina un notevole risparmio di tempo, denaro e risorse, specialmente quando applicato agli step preliminari e più ripetitivi (interviste, screening). Per combinare rapidità ed accuratezza serve una pianificazione efficiente e funzionale, in cui ogni fase sia chiara e delimitata. Clockmeet abbatte i tempi e costi di organizzazione e attraverso una gestione autonoma di colloqui e interviste.
2. Incontri 1-to-1 in rapida successione
Clockmeet segue la logica delle speed interview: l’utente, ad esempio un candidato, viene abbinato e inserito in una videochiamata privata con un’altra persona, in questo caso, il recruiter. Al termine del tempo stabilito, sempre in automatico, la chiamata termina e l’osservatore viene connesso con il candidato successivo per lo stesso tempo, e così via fino al termine dell’evento. Gli incontri si svolgono online e senza il bisogno di un moderatore che gestisca gli spostamenti tra utenti. In questo modo le fasi di selezione e valutazione dei candidati sono organizzate affinché siano rapide e precise.
3. Flessibilità e personalizzazione degli incontri.
Oltre alle regole generali dell’evento (es. data e ora, inviti, durata dei singoli incontri), l’organizzatore può chiedere al sistema di dividere i partecipanti in due gruppo. In questo caso gli utenti saranno invitati a selezionare un team di appartenenza e il sistema farà in modo di combinare i membri di un gruppo con quelli dell’altro. Quindi gli addetti alla selezione potranno decidere liberamente le modalità dei colloqui, la loro durata, le attività e domande da sottoporre i candidati.
4. Time management.
In pochi minuti, senza inutili complicazioni è possibile creare intere sessioni di interviste e selezione. Potendo stabilire le modalità e regole dell’evento, i manager HR hanno pieno controllo sul proprio tempo. In questo modo potranno incontrare i partecipanti tramite incontri veloci, e successivamente selezionare e rincontrare i candidati preferiti, oltre a poter prendere delle pause tra un incontro e l’altro. Eliminando perdite di tempo e inutili passaggi di consegna, i candidati riceveranno l’esito della valutazione più velocemente: Il 10% dei migliori candidati perde interesse o diventa indisponibile nell’arco di 10 giorni dal colloquio.
5. Mandare questionari, raccogliere dati utili per la valutazione.
Dai tempo al candidato di prepararsi e introduci le informazioni richieste prima dell’incontro. Si possono inserire survey al termine di ogni intervista o a fine evento. Inoltre gli organizzatori, oltre ai risultati del questionario, potranno vedere statistiche sul proprio profilo ad evento concluso legate al numero di partecipanti, numero di sessioni, durata media e feedback. I dati raccolti torneranno utili ai recruiter sia ai fini della valutazione dei candidati, ma soprattutto per monitorare le proprie performance e capacità d’analisi. Tutto nel completo rispetto della privacy dei tuoi ospiti.
6. Gestione efficace di grandi volumi di persone.
Nel talent acquisition, riuscire ad esaminare numeri importanti di potenziali nuove risorse è fondamentale, così come l’accuratezza dell’analisi. Tuttavia non bisogna cadere nell’errore di credere che un colloquio approfondito sia sempre migliore di uno più breve. Infatti, precisione ed efficacia dipendono dalle capacità d’osservazione e ascolto del recruiter. Si stima che con un’adeguata preparazione è possibili ridurre la durata dei colloqui a 15 minuti ciascuno, senza intaccare la precisione dell’analisi. Per maggiori dettagli ti invito a leggere il nostro articolo sulle speed interview.
Non ti basta?
Ecco a te una raccolta dei tanti vantaggi riscontrati dai clienti di Clockmeet:
- Rispetto della privacy e sicurezza dei dati
- Tempi di organizzazione ridotti
- Report dettagliato sui candidati che hanno partecipato alla selezionati
- Completamente personalizzabile
- Libero accesso da qualsiasi dispositivo
- Sistema organizzato 1-to-1 per la ricerca del personale
- Creare incontri senza limitazioni di orario e/o location
- Avere un report degli incontri avvenuti
- Ricevere feedback immediati dai partecipanti
Se sei interessato o vuoi ricevere maggior informazioni, contattaci compilando il form sul sito Clockmeet
Da tutti noi di Clockmeet un grande in bocca al lupo!
Clockmeet è una piattaforma per organizzare eventi networking online creata appositamente per far sentire i tuoi ospiti veramente coinvolti e parte attiva nell’evento.
Fai crescere il tuo network e impara a conoscerlo grazie a Clockmeet!